danza-contact-improvisation-federicapaola

OpificioTrame al Teatro Comunale di Vicenza: Progetto Supporter Danza

Opificio Trame Milano Danza-Libretto di Sala Cenerentola
Libretto di Sala Cenerentola

OpificioTrame, con Arianna Cavallo, Stefano Roveda e le coreografie di Federicapaola Capecchi, domenica 6 maggio 2012, ha aperto la serata dedicata allo spettacolo, Cenerentola, del Ballet Du Grand Theatre De Geneve.

Arteven – lo spettacolo nelle città –, ogni anno, programma nelle Stagioni di Danza giovani promesse della danza, segnalate da critici ed esperti, pochi minuti di intense emozioni, per vedere rappresentate le nuove tendenze e per permettere ai nuovi interpreti di farsi conoscere al pubblico. Due le proposte, diverse per ciascuna data della Stagione di Danza del Teatro Comunale di Vicenza: sabato 5 maggio 2012, Francesca Bortolato e Beatrice Munarin con “Rosso Porpora”, coreografia di Sabrina Massignani, mentre domenica 6 maggio 2012, la compagnia OpificioTrame, con Arianna Cavallo e Stefano Roveda, coreografia di Federicapaola Capecchi con “Sous la peau peut toucher”.

OpificioTrame Milano Danza-Prove_Teatro Comunale di Vicenza
OpificioTrame Milano Danza Prove Teatro Comunale di Vicenza

PROGETTO SUPPORTER DANZA

Giovani danzatori in scena prima dei grandi spettacoli della stagione di danza del Teatro Comunale di Vicenza

Dopo il grande successo ottenuto nelle stagioni del Teatro Toniolo di Mestre, il progetto SUPPORTER DANZA nell’intento di proseguire nelle iniziative di promozione e sostegno delle più nuove generazioni di autori e interpreti della danza italiana, sarà programmato anche al Teatro Comunale di Vicenza per la stagione 2011/2012 per la valorizzazione dei giovani artisti e la loro segnalazione all’attenzione del pubblico, grazie all’opportunità data loro di esibirsi, in una breve creazione coreografica, subito prima di ciascuno spettacolo della Stagione di danza. Elemento peculiare del progetto – e ragione specifica della sua denominazione “Supporter” – è il fatto che a segnalare questi nuovi nomi sono stati critici, coreografi, direttori di compagnie, maestri cui la Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e Arteven con il sostegno della Regione del Veneto, ha chiesto di indicare i più recenti talenti, incontrati nel corso della loro attività professionale.

L’individuazione di questi giovani da parte di addetti ai lavori e la loro “tenuta a battesimo artistico” da parte delle varie compagnie nazionali o internazionali che li ospiteranno in apertura del loro spettacolo, avvalora il senso della volontà – da parte del mondo della danza – di operare per garantire un rinnovamento generazionale di quest’espressione artistica attraverso i più diversi, originali e variegati progetti e modalità, senza contare che l’opportunità di esibirsi dinanzi ad un pubblico numeroso, preparato e attento come quello della Stagione di danza di Vicenza, consente ai giovani artisti di misurarsi con le aspettative, le necessità e le esigenze di una professione artistica che deve avere come finalità ultima il confronto con lo spettatore.

Del resto, proprio per avvalorare la dimensione professionale in cui il giovane danzatore/coreografo verrà a trovarsi, avrà un suo compenso e una sua personale presentazione, nel programma di sala e nella locandina dello spettacolo.

CreativaMente, il Progetto Supporter Danza conferma l’attenzione verso le nuove generazioni di artisti e coreografi in continuo fermento.

OpificioTrame Milano Danza Inizio Performance Teatro Comunale di Vicenza
domenica 6 maggio 2012 Inizio Performance Teatro Comunale di Vicenza

Altri coreografi e danzatori hanno potuto presentare i propri lavori sia al Teatro Comunale di Vicenza che al Teatro Toniolo di Mestre:

sabato 17 dicembre e domenica 18 dicembre 2011
Alberta Orlando e Giovanni Zerbato – Scuola Domus danza di Schio – in
Variazione di KITRI

sabato 28 gennaio 2012
Silvia Sisto e Mattia Saracino – Scuola del Balletto di Toscana, Firenze in Brama


martedì 21 febbraio 2012
Velvet Randon e Mattia Schizzarotto in Dancing in the dark

sabato 17 marzo2012

Laura De Nicolao e Andrea Rampazzo in In controluce

giovedì 19 aprile 2012
Alberto Munarin e Giorgio Albanese – Room N° 4 – in Fratelli

ARTEVEN

http://www.arteven.it

Teatro Comunale di Vicenza

http://www.tcvi.it

Teatro Toniolo di Mestre

http://www.culturaspettacolovenezia.it/toniolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...